news

Bonifica dei siti inquinati: “Le sfide importanti si vincono con l’approfondimento e la condivisione delle idee”

Lunedì scorso, 16 dicembre, si è svolta a Roma la presentazione del volume monografico Sigea intitolato “Bonifica dei Siti Inquinati”, curato da Daniele Baldi, partner Earthwork, presso la sede di DEI Consulting.

Alla presenza di un nutrito pubblico e dei colleghi relatori, il geologo Baldi ha introdotto il lavoro descrivendone struttura e temi principali, rimarcando il ruolo primario che ricopre la divulgazione scientifica sulle questioni ambientali. Una divulgazione intesa come terreno di confronto tecnico tra gli addetti ai lavori e come momento di approfondimento scientifico delle tematiche tra pubblico e privato.

“In un contesto complesso e trasversale come quello in cui ricadono i siti inquinati, è necessario un continuo approfondimento sia sul piano tecnico che normativo. – ha dichiarato Baldi – Del resto, la protezione della salute e della sicurezza dell’uomo, la salvaguardia della qualità dell’ambiente naturale ed antropizzato e l’utilizzazione più responsabile del territorio e delle sue risorse, richiedono non solo un adeguato quadro normativo al contorno ma anche una preparazione tecnica approfondita di tutti i soggetti, sia privati che pubblici, chiamati in causa. A tal fine, all’interno della SIGEA, considerando la nostra missione nell’ambito della divulgazione scientifica, è nata la necessità di fare “il punto della situazione” su una materia così complessa che richiama molteplici competenze e che riguarda la vita di ognuno di noi.

Nella selezione dei contributi abbiamo cercato di fornire un quadro il più possibile completo della materia, facendo un focus anche sulle problematiche strettamente legate al nostro Paese e ponendo degli spunti di riflessione non solo rispetto l’ambito normativo ma anche tecnico. Siamo convinti che le sfide più importanti si potranno vincere solo se ci sarà una efficace condivisione delle idee e dei contenuti ed un serio confronto sulle problematiche, sicuramente molteplici e complesse nel contesto dei siti inquinati; in questo senso, la preparazione di un volume monografico, con contributi importanti sia del mondo della ricerca, che dal Sistema degli Enti di Controllo e dal panorama della consulenza specialistica dei grandi gruppi sia nazionali che internazionali, è sicuramente un valido vettore” ha concluso il geologo Daniele Baldi.

Siamo orgogliosi di aver contribuito con la nostra esperienza alla stesura del volume Sigea e di aver preso parte all’evento moderato dalla dott.ssa Paparella – RemTech nella sessione mattutina e dal dott. Pirani – Ispra nella sessione pomeridiana dedicata alle problematiche relative all’amianto.

Per maggiori dettagli, il volume Sigea è disponibile per la consultazione all’indirizzo:

http://www.sigeaweb.it/documenti/gda-supplemento-2-2019.pdf

19 dicembre 2019

earthwork
l>